Nell’ambito delle attività di orientamento per le iscrizioni all’anno scolastico 2026/27, abbiamo pensato di mettere in evidenza le storie dei “NOSTRI TALENTI” e i traguardi che gli stessi hanno conseguito nei vari ambiti, da quello specifico di indirizzo, ad altri trasversali.
Oggi vi proponiamo la storia di un nostro studente della classe 5^B sala e vendita Giuseppe Rafael Monopoli che si è distinto per le sue eccellenti prestazioni in numerosi concorsi di settore.
Giuseppe ha infatti vinto il titolo di Miglior Sommelier Junior di Puglia nel 2025. La competizione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Puglia, è riservata agli studenti degli istituti alberghieri.Questo riconoscimento gli ha consentito di frequentare i corsi AIS di tre livelli e la Summer School 2025 presso ALMA (scuola internazionale di cucina e ospitalità).
Inoltre gli è stato riconosciuto il premio di Miglior Bartender Italiano 2025 Baritalia, una delle principali competizioni italiane di miscelazione professionale. Il percorso Baritalia si è svolto in varie tappe nelle quali Giuseppe si è distinto presentando cocktail creativi come il “Campari Morena” ispirato alle sue origini familiari dominicane. Nella stessa manifestazione ha vinto anche il primo premio come Miglior Bartender Campari, superando finalisti provenienti da tutta Italia.
Ha partecipato poi al Trofeo BAT, cocktail competition organizzata da BarTales Magazine, dedicato alla comunità di bartender della provincia pugliese Barletta-Andria-Trani dove ha vinto il titolo come miglior presentazione estetica e comunicativa del drink.
Infine nelle Raise The Bar Competition 2025 è riuscito a conquistare il titolo per il Miglior Cocktail Analcolico.
La scorsa estate ha lavorato presso Borgo Egnazia a Savelletri, un rinomato resort di lusso 5 stelle.
Complimenti Giuseppe ad maiora!!!






Michele Salvemini