Martedì 26 novembre, presso la storica Fabbrica San Domenico, si è tenuto un’importante iniziativa organizzata dall’associazione Pandora di Molfetta in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
Questo evento, all’interno di un festival itinerante, mirava a sensibilizzare la comunità sull’importanza di combattere la violenza di genere e dare voce alle donne.
L’evento ha visto la partecipazione di una rappresentanza degli studenti del nostro Istituto.
Tema della serata, era presentare una donna molfettese che si è distinta in ambito sociale, culturale, artistico, ecc. Il nostro istituto ha scelto l’artista, prof.ssa Tonia Copertino, una figura emblematica nel panorama artistico molfettese. La produzione si è articolata in tre parti: una lettura di testimonianze rilasciate da critici ed estimatori, uno slideshow di alcune tra le più significative opere dell’artista e infine è stata ascoltata la voce dell’artista in un estratto audio di un intervista rilasciata nel 2007.
La performance si è conclusa con la recitazione della poesia “Donna”, prodotta da una delle studentesse partecipanti. Questo momento ha reso omaggio alle esperienze e alle emozioni delle donne, aggiungendo ulteriore significatività all’evento. La giovane artista ha saputo catturare l’attenzione del pubblico con la sua interpretazione appassionata, rendendo visibile e palpabile la lotta e la resilienza femminile.
Questa giornata ha rappresentato non solo un’occasione per riflettere sulla violenza contro le donne, ma anche un momento per celebrare l’arte e la forza di chi continua a lottare e ispirare.
Si Ringrazia Pandora, il Centro Antiviolenza di Molfetta che ha organizzato la manifestazione. Un grazie particolare al Sig. Paolo Basile, figlio della prof.ssa Tonia Copertino per l’accesso alle fonti.

















Michele Salvemini