Con la Delibera di Giunta Regionale n. 546 del 29/04/2025 sono stati adottati i criteri per l’individuazione dei beneficiari e per il riparto tra i Comuni della Puglia dei fondi destinati ai contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo e/o sussidi didattici in favore delle famiglie meno abbienti per l’a.s. 2025/2026.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2025/2026.
Termini di presentazione delle domande:
La procedura per la fornitura dei libri di testo viene ripartita tra due finestre temporali: la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:
1. prima finestra temporale: sarà attiva per 30 giorni a partire da quello successivo alla pubblicazione.
2. seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 08 settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 19 settembre 2025.
Il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze oltre i termini di cui ai precedenti punti 1. e 2.
Solo per l’intervallo temporale relativo alla prima finestra, l’utente che desidera l’accesso anche all’agevolazione tariffaria in favore della categoria di utenti “studenti pendolari di scuola secondaria di 2° grado” sull’acquisto dell’abbonamento mensile per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico di competenza della Regione Puglia e della Città Metropolitana e Province pugliesi, con uno sconto pari al 50% sul prezzo di vendita dell’abbonamento mensile con numero di corse non inferiore a 52, di cui alla L.R.n.18/2002 art.27, con fruizione da ottobre 2025 a maggio 2026, per un importo complessivo per singolo beneficiario inferiore a € 1.000,00, sino alla concorrenza delle risorse stanziate, dovrà:
– Flaggare l’adesione al beneficio;
– Indicare la tratta di percorrenza e l’azienda trasporti da cui intende acquistare l’abbonamento.
N.B. Per i beneficiari che hanno indicato di volere fruire dell’agevolazione tariffaria per l’acquisto di
abbonamento mensile al trasporto pubblico, si precisa che non sarà possibile modificare nel corso dell’anno
scolastico la scelta dell’Azienda di trasporto e la tratta di percorrenza.
In allegato l’avviso con i relativi allegati.
Michele Salvemini