Nell’ambito delle attività di orientamento per le iscrizioni all’anno scolastico 2026/27, abbiamo pensato di mettere in evidenza le storie dei “NOSTRI TALENTI” e i traguardi che gli stessi hanno conseguito nei vari ambiti, da quello specifico di indirizzo, ad altri trasversali.
Oggi vi proponiamo la storia di DAVIDE FRANCO, diplomato nel nostro Istituto nel 2005, senz’altro uno degli ex studenti che ha avuto più successo nel settore sala.
La sua formazione professionale inizia all’Alberghiero di Molfetta, dove comprende l’importanza dell’accoglienza e del servizio impeccabile.
Dopo il diploma lavora in alcuni dei ristoranti più prestigiosi in Italia e in Europa: Villa Feltrinelli a Gargnano, Trussardi alla Scala a Milano, Dinner by Heston Blumenthal, Marcus Wareing e Core by Clare Smyth a Londra.
Nel 2022 assume il ruolo di Restaurant Manager di Piazza Duomo ad Alba, un locale che vanta tre stelle Michelin sotto la guida dello chef Enrico Crippa.
Da gennaio 2026 si trasferirà a San Francisco, negli Stati Uniti, per guidare la sala del noto ristorante Quince di Michael e Lindsay Tusk.
Un percorso di successo nato dalla nostra scuola.
Grazie, siamo orgogliosi di te






Michele Salvemini